MENU

> Credito
> Finanza Agevolata
> Ambiente e Sicurezza sul Lavoro
> Certificazione di Qualità
> Attestazioni S.O.A.
> Igiene degli Alimenti
> Privacy D.Lvo 196/03
> Consulenza sul Lavoro
> Formazione
> Internazionalizzazione
> Igiene degli Alimenti
> Medicina del Lavoro
> Notiziario Telematico
> Normative

SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO


Check-up aziendale gratuito

Valutazione dei Rischi:
Sopralluogo conoscitivo per la verifica della congruità dello stato di fatto e valutazione di strutture, impianti, attrezzature, materiali impiegati e modalità operative.
Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi aziendali secondo quanto definito dal D.Lgs 81/2008 rischi connessi all’ambiente di lavoro, rischio chimico, rischio lavoratrici madri, rischio rumore, rischio vibrazioni meccaniche, rischio incendi, rischio movimentazione dei carichi, rischio stress.
Redazione lettere di designazione figure preposte per la sicurezza (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Addetti emergenze, Preposti sicurezza).
Piani sicurezza e procedure operative per la gestione del sistema in relazione alle attività svolte.
Attività di informazione in materia di tutela della salute, igiene e sicurezza sul posto di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008. 

Valutazione dei Rischio Rumore
Rilevazione fonometrica, valutazione dell’esposizione al rischio degli addetti, identificazione dei dispositivi di protezione individuale, identificazione ed effettuazione interventi formativi al personale coinvolto e relazione tecnica in conformità al D.Lgs 195 del 10 aprile 2006. 

Valutazione dei Rischio Chimico
Identificazione dei prodotti chimici utilizzati, raccolta ed analisi delle relative schede dati sicurezza, identificazione di eventuali processi produttivi che possono determinare un rischio chimico, identificazione dei dispositivi di protezione individuale, identificazione ed effettuazione interventi formativi al personale coinvolto e redazione documento di valutazione del rischio chimico in conformità al D.Lgs 25 del 2002. 


Valutazione dei Rischio Biologico
Identificazione degli agenti biologici, identificazione di eventuali processi produttivi che possono determinare un rischio biologico, classificazione degli agenti biologici, identificazione dei dispositivi di protezione individuale, identificazione ed effettuazione interventi formativi al personale coinvolto e redazione documento di valutazione del rischio biologico in conformità al D.Lgs 81/2008.


Valutazione dei Rischio Vibrazioni Meccaniche
Identificazione delle sorgenti di vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio o corpo intero, valutazione dell’esposizione al rischio degli addetti, identificazione dei dispositivi di protezione individuale, identificazione ed effettuazione interventi formativi al personale coinvolto e redazione documento di valutazione del rischio vibrazioni meccaniche secondo il D.Lgs 187 del 2005. 

Valutazione del Rischio Incendio
Identificazione delle sorgenti di incendio, identificazione del carico di incendio, valutazione del livello intrinseco di infiammabilità dei materiali, redazione del documenti di valutazione del rischio incendio con annessa identificazione delle misure antincendio da adottare in conformità al DM 10.03.98 all'art. 2. 

Piano di Emergenza e di Evacuazione
Acquisizione della planimetria dei locali, identificazione della via di esodo e dei dispositivi di emergenza, realizzazione dello schema di evacuazione e redazione delle modalità operative di emergenza ed evacuazione ai sensi del DM 10.03.98 all'art. 5. 

Piano Operativo di Sicurezza
Redazione piano di sicurezza per cantieri temporanei e/o mobili ai sensi del D.Lgs 494 del 1996. 

Assunzione Incarico RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi) 
Assunzione della responsabilità del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Comunicazione agli Enti competenti della presa in carico della responsabilità con redazione della relazione sull’andamento degli infortuni avvenuti all’interno del luogo di lavoro negli ultimi tre anni.
Svolgimento dei compiti previsti dal D.Lgs 81/2008 (un sopralluogo all’anno con partecipazione alla riunione annuale sulla sicurezza) 

Sopralluogo di sorveglianza
Verifiche ispettive di controllo del sistema sicurezza, redazione rapporto analitico dello stato di fatto e identificazioni azioni correttive o preventive da adottare. 

Corso di formazione professionale di primo soccorso
Corso di formazione per le squadre/addetti di primo soccorso designate all’interno dell’azienda ai sensi del D. Lgs. 81/2008.
Il corso, conforme alle disposizioni dettate dall’allegato 3, D.M. 388/2003, è rivolto agli addetti al primo soccorso di aziende .
La durata del corso è di 12 ore per aziende di tipo B o C (aziende così classificate dall’art. 1, D.M. 388/2003).
Richiami formativi periodici
I richiami formativi sono a cadenza triennale e riguardano gli aggiornamenti normativi e tecnologici in materia primo soccorso ed esercitazioni pratiche. 

Corso di formazione professionale di antincendio
Corso di formazione per le squadre/addetti antincendio designate all’interno dell’azienda ai sensi della lettera a), comma 5, art. 4, D. Lgs. 626/1994.
Il corso, della durata di 4 ore, è conforme alle disposizioni dettate dall’allegato IX, D.M. 10/03/1998, è rivolto agli addetti antincendio di aziende a rischio incendio BASSO. 

Corso di formazione professionale al videoterminalista
Corso di formazione conforme alle disposizioni dettate dal D. Lgs. 81/2008, è rivolto ai lavoratori videoterminalisti così come definiti dal D. Lgs. 81/2008. Il corso, della durata di 3 ore. 

Corso di formazione professionale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (Datore di Lavoro)
Corso di formazione per il Datore di Lavoro che può (ai sensi del D. Lgs. 81/2008) ed intende assumere in proprio l’incarico di RSPP.
Il corso, della durata di 16 ore, è strutturato in conformità alle disposizioni dettate dall’art. 3, D.M. 16/01/1997.

Corso di formazione professionale Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (Lavoratore)
Corso di formazione per il Lavoratore nominato dai dipendenti dell’azienda (ai sensi del D. Lgs. 81/2008) per assumere l’incarico di RLS.
Il corso, della durata di 32 ore, è strutturato in conformità alle disposizioni dettate dal D.M. 16/01/1997 in collaborazione con Organismo Paritetico Territoriale. (OPT)

Informazione ed Formazione del personale dipendente
Corso di informazione e formazione (ai sensi del D. Lgs. 81/2008 articoli 36 e 37) per i dipendenti dell’azienda in collaborazione con Organismo Paritetico Territoriale. (OPT)